Comunicazione, tecnologia e volontariato

Esperto di nuove tecnologie legate ai sistemi di comunicazione nel campo dell’informatica e del volontariato. Progetti di aiuto allo sviluppo in Italia e all’estero nel campo dell’educazione, mediazione culturale, sostegno all’integrazione, buone pratiche, solidarietà, cittadinanza, alfabetizzazione digitale, progettazione e produzione di prodotti multimediali (creazione e gestione siti web, fotografia, progettazione grafica, riprese video, elaborazioni e montaggio audio e video, impaginazione libri e riviste).


Associazione di volontariato “Medici Volontari Tolbà”

Matera da marzo ’03 a dicembre 2015

l’Associazione di volontariato “Medici Volontari Tolbà” gestisce il Progetto SPRAR, si occupa di integrazione di cittadini stranieri e Richiedenti Asilo. Promuove e pratica la solidarietà, l’integrazione, le buone pratiche, la cittadinanza. Nel 2004 crea una casa editrice “La Biblioteca di Tolbà”, che produce libri multilingue e multiculturali in collaborazione con scrittori, illustratori, fotografi, traduttori tutti volontari, per finanziare con la vendita dei libri, progetti di aiuto allo sviluppo in Italia e all’estero.

  • DVD video “la valigia dei ventagli” percorsi creativi per la conoscenza delle Mutilazioni Genitali Femminili, di Graziella Cormio. Danze e musica per sensibilizzare sulle mutilazioni genitali femminili, nella sala delle arcate di palazzo lanfranchi a Matera. Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, associazione tolbà medici volontari per lavoratori stranieri ONLUS, consigliera di Parità Provincia di Matera
  • Sito web http://www.associazionetolba.org/
  • Cartone animato “Bintou parte per il mondo dei bianchi”
  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Il formatore solidale, processi etici e di solidarietà” della durata complessiva di 40 ore tenutosi a Matera dall’Associazione Italiana Formatori
  • Mediatore culturale in qualità di tutor per il progetto “Lingua e cultura italiana per cittadini di paesi terzi” mirato all’inclusione sociale e apprendimento delle lingua italiana organizzato da Ageforma Matera
  • Mediatore culturale in qualità di tutor per il progetto “Progetti Sperimentali e interventi per la qualificazione del lavoro degli Assistenti familiari, per cittadini Italiani e stranieri residenti in Basilicata” mirato all’inclusione sociale e apprendimento delle lingua italiana organizzato da Ageforma Matera
  • La parte informatica dei libri della “Biblioteca di tolbà
  • Mostra itinerante “Africa”   50 pannelli che ricostruiscono le guerre che tormentano il continente africano
  • Cd-rom multimediale “Abbicci in tante lingue”, vocabolario per bambini in 4 lingue
  • Diversi video realizzati nell’ambito di vari progetti
  • Docente per il Corso di alfabetizzazione informatica a 9 bambini stranieri, dei quali 3 somali, 4 kossovari e 2 colombiani, della durata di 15 ore presso la sede dell’associazione
  • Docente per il Corso di alfabetizzazione informatica per stranieri, della durata di 150 ore presso la sede dell’internet social point nell’albergo Le Monacelle a Matera
  • Docente per il Corso di alfabetizzazione informatica nell’ambito del progetto “Madri Cittadine Attive” presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “Isabella Morra”

Associazione di volontariato Basilicata-Mozambico Onlus “Padre Prosperino Gallipoli”

Si adopera prevalentemente nei campi della nutrizione, sanitario, della formazione, dell’assistenza e dello sviluppo, gestisce alcuni progetti in Mozambico, uno dei quali è “Mamma Discarica”.

A Mundzuku Ka Yina è un laboratorio di comunicazione dedicato ai ragazzi di Hulene, il quartiere sorto intorno alla discarica di Maputo. I ragazzi che partecipano hanno un età compresa tra i 18 e i 28 anni,  risiedono per la maggior parte ad Hulene. Molti di loro raccattano la sopravvivenza all’interno della discarica e sospendono per alcune ore il lavoro quotidiano per partecipare alle attività del laboratorio.

Nel laboratorio si tengono lezioni di fotografia, video, grafica , alfabetizzazione digitale.

Si raccolgono racconti sulla vita del quartiere, spaccati di altra quotidianità, testimonianze dirette della vita del Bairro e della Liniera (discarica).

Il metodo d’insegnamento privilegia una forma di apprendimento non logico-lineare, come nelle scuole tradizionali, ma circolare. Come nei laboratori artigiani si parte dalla pratica sul campo gomito a gomito con i maestri, per poi eventualmente desumere gli elementi teorici dall’analisi dei lavori realizzati.

Il laboratorio è soprattutto opportunità di scambio e relazione, dialogo tra due realtà lontane, ad ognuna della quali viene riconosciuta pari dignità.


www.amundzukukahina.org


Mozambico

Maputo marzo-aprile 2009

docente per il secondo step del laboratorio di grafica, foto e video dedicato ai ragazzi della discarica di Maputo in Mozambico

Mozambico

Maputo marzo-maggio 2010

docente per il quarto step del laboratorio di grafica, foto e video dedicato ai ragazzi della discarica di Maputo in Mozambico

Mozambico

Maputo marzo-giugno 2011

docente per il quinto step del laboratorio di grafica, foto e video dedicato ai ragazzi della discarica di Maputo in Mozambico

Dalla sinergia tra il gruppo di grafica e quello di fotografia sono nati i lavori

  • “All’inizio fu una mela”
  • il calendario “Anche nelle condizioni più difficili i bambini sono…”
  • il libro “Nella poça di lama come no divino ceu tamben passa a lua” con poesie di autori mozambicani associate ad immagini realizzate nella discarica
  • Numerose mostre sulle foto realizzate dagli allievi della scuola sono state organizzate in diversi luoghi in Italia
  • Il progetto per un documentario sui gruppi di danza della discarica è rientrato tra i 6 selezionati da Rai 3 per il format DOC 3, su 450 candidati
  • Il documentario “L’ora di pranzo”, girato dai ragazzi, che ha come soggetto la ricerca e il consumo del pasto in discarica
  • Il video art “Metamorfosi africane”
  • Il documentario “Frammenti di altra quotidianità”, spaccato di vita quotidiana nella discarica, selezionato al festival del cinema di Torino 2010
  • Il videoclip “Lixeira dance” girato tra i gruppi di danza della discarica

Lingue
francese: buono
inglese: medio

Attestati
“Il formatore solidale, processi etici e di solidarietà”. Matera
“Saper essere: l’autoaiuto ed il facilitatore di gruppi”. Firenze

Corsi di formazione
“Parole ed immagini” I step “L’inquadratura e la composizione. La struttura narrativa: il racconto, la fotografia, il filmato”
“Parole ed immagini” II step “I centri di percezione, la camera oscura dei sentimenti. Funzione, forma e stile”
“Parole ed immagini”  III step.” Il video partecipato. Nuove ipotesi di intervento nelle aree del disagio sociale”

Docenze per corsi di formazione

Docente per il Corso: Imparare ad autorappresentarsi. Comunicare con la grafica e la fotografia;    corso breve per imparare a comunicare e ad autorappresentarsi con parole e immagini, direzionato a beneficiari del porogetto SPRAR. Durata 5 moduli da 2 ore per un totale di 10 ore per gruppi di tre beneficiari a ciclo. (ass. Tolbà)
Docente per il Corso di alfabetizzazione informatica a 9 bambini stranieri, dei quali 3 somali, 4 kossovari e 2 colombiani, della durata di 15 ore. (ass. Tolbà)
Docente per il Corso di alfabetizzazione informatica per stranieri, della durata di 150 ore presso la sede dell’internet social point nell’albergo Le Monacelle a Matera. (ass. Tolbà)
Docente per il Corso di alfabetizzazione informatica nell’ambito del progetto “Madri Cittadine Attive” presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “Isabella Morra”. (Ageforma)
Mediatore culturale in qualità di tutor per il progetto “Lingua e cultura italiana per cittadini di paesi terzi” mirato all’inclusione sociale e apprendimento delle lingua italiana. (Ageforma)
Mediatore culturale in qualità di tutor per il progetto “Progetti Sperimentali e interventi per la qualificazione del lavoro degli Assistenti familiari, per cittadini Italiani e stranieri residenti in Basilicata” mirato all’inclusione sociale e apprendimento delle lingua italiana. (Ageforma)
Mozambico

Maputo marzo-aprile 2009  docente per il secondo step del laboratorio di grafica, foto e video dedicato ai ragazzi della discarica di Maputo in Mozambico. (ass. Basilicata-Mozambico)
Mozambico Maputo marzo-maggio 2010 docente per il quarto step del laboratorio di grafica, foto e video dedicato ai ragazzi della discarica di Maputo in Mozambico. (ass. Basilicata-Mozambico)
Mozambico Maputo marzo-giugno 2011 docente per il quinto step del laboratorio di grafica, foto e video dedicato ai ragazzi della discarica di Maputo in Mozambico. (ass. Basilicata-Mozambico)
Mozambico Maputo dicembre 2013-marzo 2014 docente per il settimo step del laboratorio di grafica, foto e video dedicato ai ragazzi della discarica di Maputo in Mozambico. (ass. Basilicata-Mozambico)

Premi
Roma dicembre 2008             
Premio per il miglior contenuto in formato digitale multimediale “e-content award”. Terzo posto assoluto per la categoria e-culture, con il sito web “Chiese rupestri nel materano” http://www.giannimaragno.it/chieserupestri/

Venezia ottobre 2007
Premio per il miglior contenuto in formato digitale multimediale “e-content award”. Secondo posto assoluto per la categoria e-culture, con il sito web “I Sassi di Matera in realtà virtuale
http://www.sassidimaterainrealtavirtuale.it/

Il documentario “Frammenti di altra quotidianità”, spaccato di vita quotidiana nella discarica di Maputo, selezionato al Festival del Cinema di Torino 2010